Seleziona una pagina

Essere in pace con il proprio aspetto è il primo passo per essere felici.

ORARI APERTURA
Lun - Ven 9:00 - 20:00
Sab - Dom Chiuso

SEDE DI ANCONA
Tel e Fax 071.203.046
Cell Segr. 349.542.80.22

SEDE DI JESI
Tel e Fax 0731.568.76
Cell Segr. 333.479.59.74

Home » FORMULAZIONE DIETE ANTI-CELLULITE – ANTI-AGING E PER IL MANTENIMENTO DEL BENESSERE ANCONA – JESI

FORMULAZIONE DIETE ANTI-CELLULITE – ANTI-AGING E PER IL MANTENIMENTO DEL BENESSERE ANCONA – JESI

La Dott.ssa Patrizia Sacchi nello studio di Ancona e Jesi (AN) è esperta nel formulare diete anti-cellulite, anti-aging e per il mantenimento del benessere. La dieta per la cellulite si avvale di alcuni principi fondamentali:

  1. Apporto energetico corretto: nel caso in cui la cellulite si accompagni a sovrappeso.
  2. La dieta per la cellulite è una dieta equilibrata e ben ripartita, pertanto, dal punto di vista nutrizionale e della suddivisione dei pasti risulta sovrapponibile a una qualsiasi dieta mediterranea
  3. Deve garantire un adeguato apporto di:
    – acqua: in genere si consiglia un apporto idrico complessivo (acqua degli alimenti + acqua bevuta) pari ad 1 ml ogni kcal
    – sali minerali come potassio e magnesio utili perché mantengono un buon PRAL ( equilibrio del ph nel sangue) al contrario, è da escludere il cloruro di sodio (sale da cucina, presente anche in molti alimenti conservati) poiché tende a favorire la ritenzione idrica interstiziale.
    – antiossidanti (vit. A, C, E, zinco, selenio, sostanze fenoliche, clorofilla ecc.), contenuti negli ortaggi crudi e nella frutta fresca.
    – Inoltre, sarebbe buona norma utilizzare alcuni alimenti “diuretici” come: carciofo, finocchio, indivia, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole.
  4. L’associazione dell’attività fisica rappresenta l’arma vincente per ripristinare una circolazione ottimale in tutti i distretti corporei, così come l’eliminazione di molecole controproducenti come gli zuccheri aggiunti, la caffeina e soprattutto l’alcol etilico.

La dieta anti-aging invece si basa sul principio di ritardare il più possibile gli effetti dell’invecchiamento a tavola:

  1. Prima e fondamentale regola dell’alimentazione antiaging è mantenere un peso corporeo ideale con una corretta composizione corporea:adeguata massa magra e massa grassa.
  2. L’alimentazione antiaging prevede di consumare con frequenza quegli alimenti che contribuiscano a limitare lo stato di ossidazione e di infiammazione del corpo, quindi di evitare necessariamente gli alimenti infiammatori.
  3. Inoltre prevede di attenersi ad una distribuzione degli alimenti durante la giornata che mantenga costante la glicemia ed eviti una diminuzione del PH ematico.
  4. L’alimentazione antiaging tiene conto inoltre degli aspetti genomici (nutrigenomica) ma anche psicologici e comportamentali di ogni singolo individuo: i principali obiettivi sono quello di prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete, le disfunzioni endocrine, le malattie metaboliche e alcune forme di tumore; prevenire e trattare il sovrappeso e l’obesità; prevenire l’osteopenia e la sarcopenia (la diminuzione in massa di tessuto osseo e tessuto muscolare); identificare predisposizioni genomiche a malattie cronico-degenerative e sviluppare programmi personalizzati di prevenzione.

Regole base per una alimentazione anti-aging:

  1. consumare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, in particolare quella ricca di vitamine A, C ed E (gli antiossidanti per eccellenza)
  2. limitare il consumo di glutine, lieviti, caffeina e latticini;
  3. abbondare con cereali integrali e proteine di origine vegetale (soja, legumi)
  4. consumare alimenti ricchi di zinco e di selenio (cacao, tonno, semi di girasole)
  5. privilegiare i grassi di origine vegetale (oli di oliva e di semi)

La dieta per il mantenimento del benessere ha molti punti in comune con l’alimentazione anti-aging infatti deve rispettare il principio di:

  1. Un’alimentazione varia ed equilibrata: l’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.
  2. Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata. Devono essere presenti:
    – Cereali come: grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.
    – Frutta e ortaggi: sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo,sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.
    – Carne, pesce, uova e legumi :alimenti che hanno la funzione principale di fornire proteine
    – Latte e derivati: sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. E’ preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.
    – Acqua

 

Se vuoi saperne di più sulla FORMULAZIONE DI DIETE ANTICELLULITE, ANTI-AGING E PER IL MANTENIMENTO DEL BENESSERE vieni a trovarci ad Ancona in via Villafranca, 4 (AN) – oppure a Jesi in via Roma, 67 presso gli studi della P.S Medical Center dove esercita la Dott.ssa Patrizia Sacchi. Oppure puoi contattare i numeri delle segreterie ad Ancona 071.20.30.46 oppure 349.5428022, Jesi 0731.56.876 oppure 333.47.95.974. Se preferisci è possibile contattarci direttamente tramite la pagina contatti compilando l’apposito presente.

PRODOTTI PER IL VISO

 

 

Prenderti cura della tua pelle con la linea viso della Dott.ssa Patrizia Sacchi.
 

GUARDA

PRODOTTI PER IL CORPO

 

 

Prenderti cura del tuo corpo con la linea della Dottoressa Patrizia Sacchi.
 

GUARDA

RICHIEDI INFORMAZIONI