Essere in pace con il proprio aspetto è il primo passo per essere felici.
ORARI APERTURA
Lun - Ven 9:00 - 20:00
Sab - Dom Chiuso
SEDE DI ANCONA
Tel e Fax 071.203.046
Cell Segr. 349.542.80.22
Dottoressa: 368.31.99.517
SEDE DI JESI
Tel e Fax 0731.568.76
Cell Segr. 333.479.59.74
Dottoressa: 368.31.99.517
FORMULAZIONE DIETE ANTI-CELLULITE – ANTI-AGING E PER IL MANTENIMENTO DEL BENESSERE ANCONA – JESI
La Dott.ssa Patrizia Sacchi nello studio di Ancona e Jesi (AN) è esperta nel formulare diete anti-cellulite, anti-aging e per il mantenimento del benessere. La dieta per la cellulite si avvale di alcuni principi fondamentali:
- Apporto energetico corretto: nel caso in cui la cellulite si accompagni a sovrappeso.
- La dieta per la cellulite è una dieta equilibrata e ben ripartita, pertanto, dal punto di vista nutrizionale e della suddivisione dei pasti risulta sovrapponibile a una qualsiasi dieta mediterranea
- Deve garantire un adeguato apporto di:
– acqua: in genere si consiglia un apporto idrico complessivo (acqua degli alimenti + acqua bevuta) pari ad 1 ml ogni kcal
– sali minerali come potassio e magnesio utili perché mantengono un buon PRAL ( equilibrio del ph nel sangue) al contrario, è da escludere il cloruro di sodio (sale da cucina, presente anche in molti alimenti conservati) poiché tende a favorire la ritenzione idrica interstiziale.
– antiossidanti (vit. A, C, E, zinco, selenio, sostanze fenoliche, clorofilla ecc.), contenuti negli ortaggi crudi e nella frutta fresca.
– Inoltre, sarebbe buona norma utilizzare alcuni alimenti “diuretici” come: carciofo, finocchio, indivia, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole. - L’associazione dell’attività fisica rappresenta l’arma vincente per ripristinare una circolazione ottimale in tutti i distretti corporei, così come l’eliminazione di molecole controproducenti come gli zuccheri aggiunti, la caffeina e soprattutto l’alcol etilico.
La dieta anti-aging invece si basa sul principio di ritardare il più possibile gli effetti dell’invecchiamento a tavola:
- Prima e fondamentale regola dell’alimentazione antiaging è mantenere un peso corporeo ideale con una corretta composizione corporea:adeguata massa magra e massa grassa.
- L’alimentazione antiaging prevede di consumare con frequenza quegli alimenti che contribuiscano a limitare lo stato di ossidazione e di infiammazione del corpo, quindi di evitare necessariamente gli alimenti infiammatori.
- Inoltre prevede di attenersi ad una distribuzione degli alimenti durante la giornata che mantenga costante la glicemia ed eviti una diminuzione del PH ematico.
- L’alimentazione antiaging tiene conto inoltre degli aspetti genomici (nutrigenomica) ma anche psicologici e comportamentali di ogni singolo individuo: i principali obiettivi sono quello di prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete, le disfunzioni endocrine, le malattie metaboliche e alcune forme di tumore; prevenire e trattare il sovrappeso e l’obesità; prevenire l’osteopenia e la sarcopenia (la diminuzione in massa di tessuto osseo e tessuto muscolare); identificare predisposizioni genomiche a malattie cronico-degenerative e sviluppare programmi personalizzati di prevenzione.
Regole base per una alimentazione anti-aging:
- consumare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, in particolare quella ricca di vitamine A, C ed E (gli antiossidanti per eccellenza)
- limitare il consumo di glutine, lieviti, caffeina e latticini;
- abbondare con cereali integrali e proteine di origine vegetale (soja, legumi)
- consumare alimenti ricchi di zinco e di selenio (cacao, tonno, semi di girasole)
- privilegiare i grassi di origine vegetale (oli di oliva e di semi)
La dieta per il mantenimento del benessere ha molti punti in comune con l’alimentazione anti-aging infatti deve rispettare il principio di:
- Un’alimentazione varia ed equilibrata: l’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.
- Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata. Devono essere presenti:
– Cereali come: grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.
– Frutta e ortaggi: sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo,sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.
– Carne, pesce, uova e legumi :alimenti che hanno la funzione principale di fornire proteine
– Latte e derivati: sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. E’ preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.
– Acqua
Se vuoi saperne di più sulla FORMULAZIONE DI DIETE ANTICELLULITE, ANTI-AGING E PER IL MANTENIMENTO DEL BENESSERE vieni a trovarci ad Ancona in via Villafranca, 4 (AN) – oppure a Jesi in via Roma, 67 presso gli studi della P.S Medical Center dove esercita la Dott.ssa Patrizia Sacchi. Oppure puoi contattare i numeri delle segreterie ad Ancona 071.20.30.46 oppure 349.54.28.022, Jesi 0731.56.876 oppure 333.47.95.974, Dottoressa: 368.31.99.517. Se preferisci è possibile contattarci direttamente tramite la pagina contatti compilando l’apposito modulo presente.